Immagine di copertina di: Trasporti. Mongelli (Faisa Cisal) al ministro Giovannini: “Tavolo permanente per protocollo operativo sicurezza”

Al ministero delle Infrastrutture il confronto a seguito delle ripetute aggressioni subite dai lavoratori operanti nel settore dei trasporti

Al Ministero per delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili il confronto promosso dal Ministro Giovannini, alla presenza dei rappresentanti del Ministero degli Interni, delle parti sociali, delle associazioni datoriali e di alcune aziende ferroviarie, in seguito alle ripetute aggressioni subite dai lavoratori operanti nel settore del trasporto pubblico locale, automobilistico e ferroviario. “Nel valutare positivamente le dichiarazioni del Ministro, il quale si è impegnato a porre particolare attenzione al tema della sicurezza sui mezzi pubblici – ha spiegato il Segretario generale della Faisa Cisal, Mauro Mongelli – riteniamo necessaria l’immediata costituzione di un tavolo permanente che coinvolga i Ministeri competenti, i rappresentanti delle aziende ed i rappresentati dei lavoratori, finalizzato alla sottoscrizione di un protocollo operativo sulla prevenzione e sulla gestione delle situazioni di pericolo per gli operatori e per gli utenti. Le frequenti e ripetute aggressioni al personale, sia di terra che di bordo, impiegato nei servizi di guida, di controllo e di scorta delle aziende del Trasporto Pubblico Locale e Ferroviario – ha spiegato Mongelli – hanno ormai raggiunto livelli di intollerabilità, aggravate dall’attuale situazione pandemica che impone il rispetto delle previste misure di contenimento a bordo dei mezzi, lasciando ancor più spazio a perplessità su chi debba verificarne il rispetto, compito che certamente non può ricadere sull’autista”