Emergenza caldo: “Bene novità introdotte, procedere a protocollo strutturale
Immagine di copertina di: Emergenza caldo: “Bene novità introdotte, procedere a protocollo strutturale

Nuova riunione tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, il Sottosegretario Claudio Durigon, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, l’Inl, l’Inps, l’Inail, l’Anci, l’Upi, la Conferenza delle Regioni, le associazioni datoriali e sindacali

“Abbiamo preso positivamente atto delle dichiarazioni del Ministro Calderone che ha annunciato interventi normativi per eventi estremi come l’accesso alla CIGO in edilizia, scorporata dal computo previsto nel biennio mobile, e la CISOA in agricoltura, con utilizzo a ore, che so è chiesto di estendere anche agli stagionali”. Così Massimo Blasi, segretario confederale Cisal, a margine del tavolo. “Nel segnalare la possibilità che il Governo si raccordi con le Regioni rispetto alla normativa che consenta di sospendere le attività lavorative in caso di condizioni estreme, abbiamo ribadito l’opportunità di procedere, possibilmente in tempi rapidi, alla stipula di un protocollo nazionale strutturale che introduca norme che possano diventare riferimento per la contrattazione decentrata o addirittura costituire un parametro di riferimento per lo stesso legislatore. In tale contesto – ha aggiunto Blasi – sono state segnalate alcune criticità, come la necessità di prevedere discipline specifiche per alcuni settori particolarmente a rischio; l’esigenza di coordinare eventuali variazioni degli orari di lavoro con i contratti di servizio in concessione; il raccordo tra le nuove misure e la materia degli appalti pubblici e privati”.