Pnrr, il 19 luglio Cisal in Cabina di Regia
Immagine di copertina di: Pnrr, il 19 luglio Cisal in Cabina di Regia

Informativa sulla Terza Relazione semestrale sul PNRR e revisione del PNRR, anche con riferimento alla revisione della IV rata e all’inserimento del Capitolo REPowerEU, i temi all’ordine del giorno

La Cabina di Regia PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, torna a riunirsi con la partecipazione delle organizzazioni rappresentative di lavoratori e imprese, nel quadro di specifiche sessioni organizzate su base settoriale e dedicate all’esame delle più recenti evoluzioni del PNRR.

Tale coinvolgimento del partenariato economico e sociale all’interno della cabina di regia, l’organo di indirizzo politico, impulso e coordinamento dell’attuazione del PNRR, è uno degli aspetti salienti della riforma della governance del PNRR realizzata con il decreto-legge n. 13 del 2023, che ha così rafforzato e reso sistematico il confronto del Governo con i rappresentanti delle parti datoriali e dei lavoratori, consentendo una partecipazione maggiormente inclusiva delle diverse realtà partenariali, invitate al confronto diretto con le amministrazioni impegnate nell’attuazione del Piano.

A tale riguardo, la cabina di regia PNRR – che prevede la partecipazione di tutti i ministri – è stata convocata per discutere con il partenariato economico e sociale il seguente ordine del giorno: informativa sulla Terza Relazione semestrale sul PNRR; revisione del PNRR, anche con riferimento alla revisione della IV rata e all’inserimento del Capitolo REPowerEU.

Sulla base del contributo fornito dal partenariato economico e sociale nell’ambito della Cabina di Regia, proseguirà nei prossimi giorni il confronto tra il Governo e la Commissione europea per portare a termine la revisione del Piano e consentire al nostro Paese di mantenere un ruolo centrale nell’iniziativa Next Generation EU.

Alla riunione a Palazzo Chigi, per la Cisal, il segretario confederale Massimo Blasi ed il dirigente Dino Carola.

Immagine di copertina di: Pnrr, il 19 luglio Cisal in Cabina di Regia